Istmo


Vai ai contenuti

Maria Laura D'Onofrio


Il presente ed il futuro

Iscrivendomi, nel 2016, alla facoltà di "Scienze dell'Architettura" dell'Università La Sapienza di Roma, sono finalmente giunta alla tappa finale del mio peregrinare per la scienza del mondo.
Parlo fluentemente l'inglese, peggio il tedesco, insomma il francese (non so se migliorerò). Arabo ed ebraico...quel che basta per non perdersi per sempre e non morire di fame.
Sono socia del Rotary dal 1986 (dapprima del Rotaract Club di Latina, poi del Rotary Latina Circeo ed in seguito del Rotary Roma Cassia).
Sono membro dell'Accademia della Cucina, Delegazione di Roma, dal 2013.
Sono socia fondatrice del Club Unesco di Latina, in "aspettativa" non avendone apprezzato le ultime decisioni in materia di siti israeliani.
Sono una grande ammiratrice del grande e sublime Maestro Renzo Piano, le cui opere non smettono mai di emozionarmi e stupirmi, del Razionalismo italiano, e di Frank Lloyd Wright.


Il passato

Laureata, col massimo dei voti, in Economia e Commercio nel 1994 presso la facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma. Abilitata - presso la medesima Università - come Dottore Commercialista e Revisore Contabile nel 1995.
Dal 1997 al 1999 ho insegnato discipline tecniche presso l'Istituto Tecnico Interstudio di Latina (I.T.C. parificato).
Ho esercitato la professione di Dottore Commercialista dal 1999 al 2005 presso la circoscrizione del Tribunale di Latina; ho ricoperto incarichi di Curatore Fallimentare, Liquidatore Giudiziario e Consulente Tecnico d'Ufficio.
Dal 1995 sino al 2002 sono stata Cultore di Materia (Tecnica Bancaria e Professionale) presso la Facoltà di Economia de La Sapienza di Roma, sede di Latina, cattedra del compianto prof. Maurizio Vincenzini.
Dal 2005 ho interrotto l'esercizio della Libera Professione e da allora sono iscritta nell'elenco speciale dei Dottori Commercialisti di Roma.
Nel 2008 ho conseguito, con il massimo dei voti, il Master in "Parlamento e Politiche Pubbliche" presso la LUISS (Libera Università delle Scienze Sociali) di Roma. La Tesi di Master (sulla tutela delle minoranze religiose nella Costituzione Egiziana) è stata pubblicata dall'Università di Lugano (Svizzera).
Dal 2008 sino al 2017 ho trascorso frequenti e lunghi periodi in Egitto ed in Israele. Nel medesimo periodo ho approfondito vari temi del diritto islamico e della sharia.
Da giovane sono stata Arbitro Federale di Pallavolo.



Home Page | Diventare Architetto | Architettura italiana | Città di Fondazione | Maestri italiani | Il Valore | Maria Laura D'Onofrio | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu